Titolo immagine

Azienda

Passione, Tradizione e Ricerca

LA NOSTRA STORIA

Dagli anni '40 ad oggi, una storia di passione, tradizione e ricerca.


Il laboratorio artigianale Taverna nasce ufficialmente nel 1945, quando Francesco Taverna, dopo aver lavorato da giovanissimo con il padre Vincenzo, decide con coraggio e spirito imprenditoriale di iniziare l’attività di lavorazione della frutta secca e della scorza d’arancia. Negli anni ‘50 in Taurianova,una cittadina della provincia di Reggio Calabria, situata nella Piana di Gioia Tauro, Francesco Taverna acquisisce il Caffè Crucitti, di scuola siciliana. Nasce così il Bar Pasticceria Taverna ed è l’inizio di un’affascinante esperienza che ancora oggi costituisce una splendida realtà. Essa è frutto dell’unione tra novità produttive locali e la tradizione della scuola pasticcera siciliana che Francesco Taverna ha saputo coniugare, lasciando il testimone ai figli Fabio e Giorgio. Nel corso dei decenni la produzione si è arricchita della lavorazione del torrone artigianale, un dolce che nella tradizione calabrese suggella la Festa del Natale, a cui è stato attribuito il marchio LE CHICCHE di Francesco Taverna.

Francesco Taverna e i figli
Una antica tradizione d’amore per tutto ciò che è genuino e di qualità

ARTE E DEDIZIONE

Con la stessa passione di Francesco Taverna, i figli continuano nell'eccellenza dell'arte pasticcera.

Francesco Taverna ha sempre interpretato un concetto fondamentale: per fare un ottimo dolce, un gustoso gelato ed un eccellente torrone occorrono materie prime di altissima qualità e bravi operatori in laboratorio che sappiano creare e diversificare con fantasia. Grazie a tutto questo patrimonio di esperienza, il torrone e i torroncini LE CHICCHE sono divenuti negli anni il prodotto principe, il fiore all’occhiello di un’attività aziendale di alto livello, conosciuta su scala nazionale. Oggi l’azienda di famiglia è condotta dai figli di Francesco con la stessa passione, arte e dedizione del padre. Ogni innovazione e ogni diversificazione produttiva, sempre legate al territorio, hanno l’obiettivo di migliorare la qualità dei prodotti, senza mai trascurare gli insegnamenti ricevuti dalla tradizione