Blog

Panini Gourmet Open Taverna

I Panini firmati Open Taverna

Il nostro viaggio tra le Murusanze Salate, ormai ben nota proposta di Open Taverna, passa oggi per la nostra proposta più recente, ovvero i Panini Open Taverna che la nostra Chef Cristiana Caccamo, insieme a tutto lo staff di Open Taverna, studia e realizza.

I Panini che sanno di Calabria

Come ogni cosa, o quasi, presente nel nostro menu, i 3 Panini firmati Open Taverna tra cui è possibile scegliere riprendono i sapori classici della cucina calabrese. Partendo dal Vegetariano dove il richiamo è a prodotti della terra come melanzane e pomodori secchi, passando per quello di Pesce dove troveremo un classico come tonno e insalata di pomodori, e finendo a quello di Carne nel quale si sente la presenza patate, carne peperoni e carne di maiale.

Per ognuno di esse potrete diamo spazio anche alla scelta del tipo di pane tra orzo e avena, segale e cereali, e semola rimacinata.

Tutto sa di Calabria antica, ma al contempo è forte la ricerca, è sempre tradizione che sposa innovazione. Il nostro intento nella loro realizzazione è quasi un voler toccare quella parte dell’inconscio che ci lega ai ricordi più cari, e siamo certi che sarà così anche per voi una volta che li avrete assaggiati e che vi torneranno alla memoria sapori già impressi, conosciuti, a cui si è abituati da tutta la vita.

Panino Vegetariano

Il primo panino nel menu è il Panino Vegetariano, il quale sia per i vegetariani, sia per chi solo ama i prodotti della terra, accosta ad una cotoletta di melanzane, a richiamare uno degli ortaggi più famosi della cucina calabrese (famosissime sono le o meglio i mulingiani chjini), una maionese a base di latte di soia ai pomodori secchi altro ortaggio che spicca tra le specialità della Calabria, ed una mozzarella fresca.

Il consiglio della chef è di abbinarla ad un vino bianco, o ad uno Spritz St. Germain o ad una birra Baladin Nazionale.

Panino Vegetariano

Panino Pesce

Il pesce è tra le cose più gradite in Calabria, terra da sempre influenzata da diverse culture e sperimentazioni, così nel nostro Panino Pesce proponiamo il tonno tataki, la cottura tipica della cucina giapponese, affiancato da una crema di insalata di pomodori con cipolla e basilico e completato dalla rucola.

Per gustare al meglio questa fresca proposta estiva la chef consiglia di abbinare un vino rosato, o uno Spritz Italicus, o una birra Baladin Wayan.

Panino Gourmet Pesce
Panino Pesce

Panino Carne

Infine, ma non meno importante, arriviamo al Panino Carne, nel quale trova spazio il maiale, re delle tavole calabresi. Un capocollo di maiale cotto a bassa temperatura e poi arrostito è la nostra base di partenza, adagiato su un letto di una crema di patate e completato con peperoni arrosto sott’olio fatti in casa da noi.

Un vino rosso, o un Visconti o una birra Baladin Super sapranno ben esaltare le caratteristiche di questo panino

Panino Carne

Vi aspettiamo in Open Taverna per coccolare e soddisfare voi e i vostri gusti.

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.