Blog

Pizze al Vapore - Murusanze Salate

Alla scoperta delle Murusanze salate: le Pizze al Vapore

In casa Open Taverna l’Aperitivo (con la A maiuscola) è una parola che racchiude diverse cose, tutte fatte allo stato dell’arte. L’aperitivo è un momento di incontro, oltre che di degustazione, e nel nostro locale significa musica piacevole, cocktail e non da meno cibo, in particolare le nostre Murusanze salate, nelle quali prende vita la nostra idea delle Pizze al Vapore.

Murusanze salate: cosa sono?

Il termine murusanza affonda le sue radici nel più antico dialetto calabrese e siciliano (dove viene espressa come amurusanza), ed il suo significato seppur non di facile spiegazione è sicuramente denso di significato. Se ne volessimo raccontare l’etimologia sicuramente dovremmo partire dall’Italiano amorevolezza per arrivare a termini comi amurivulizza e poi alle versioni più note, ma sarebbe solo un cercar di far diventare matematicamente freddo un termine che invece porta in se un calore romantico.

La murusanza è il ricordo di quando da bambini si andava dai nonni e si riceveva il dolcetto, accompagnato da un abbraccio o un bacio. Un rito carico di sentimento quindi più che un semplice gesto, che nel tempo è diventato sinonimo del consumare qualcosa insieme, con amore. Si capisce chiaramente quindi che essa è una estensione di tutte le componenti di vicinanza che un rapporto possa suscitare, che sia bene, affetto, amore, ma anche passione, desiderio, trasporto, e perchè no, anche bellezza, incanto, dono.

Da questo il perchè delle nostre murusanze salate, il voler far rivivere momenti di tempi andati e farli conoscere anche ai più giovani, cercando di far diventare un momento di svago in convivialità pura. Per rendere ciò realtà abbiamo scelto una serie di proposte nel nostro stile, tra cui le Pizze al Vapore.

Pizze al Vapore: la nostra proposta

Le Pizze al Vapore sono la prima delle Murusanze salate entrate nel nostro menu, con l’idea di offrire qualcosa che fosse diverso dal solito e spiazzasse i nostri clienti, rompendo gli schemi dell’immaginario collettivo sulla pizza, dando al contempo la possibilità di scegliere qualcosa almeno in parte conosciuto e che fosse prelibato, ricercato per chi ama mangiare da gourmet, ma senza presentare qualcosa che fosse solo osare senza certezze.

La nostra chef ha quindi elaborato tre proposte per accontentare i nostri clienti, oltre che noi stessi dato che siamo i primi a scegliere qualcosa che possa piacere a noi come ai frequentatori del nostro locale, affiancandola magari ad un buon cocktail pre-dinner come il nostro signature Martini Special Open, ad un bicchiere di vino o ad una birra artigianale.

Le Pizze al vapore in menu

La Pizza al Vapore Classica è la rivisitazione della pizza margherita, molto moderna, quasi visionaria, che riesce a far intendere un nuovo modo di vivere la tradizione. Su una base quasi pallida si incontrano i componenti che fanno si che si abbia l’impressione di avere tutto quello a cui si è abituati anche se non lo si vede, gustando qualcosa di inaspettato. La salsa di pomodoro che diventa pomodorino confit, la mozzarella che diventa crema di stracciatella, le foglioline di basilico diventano gel di basilico, ed infine completa il tutto la zeste di limone.

La Pizza al Vapore di Stagione è la nostra proposta con i prodotti freschi del periodo, con la promessa di dare sempre il giusto connubio a quello che madre natura ci dona. Così semplicemente si adagiano sullo stesso letto una crema di ricotta infornata, delle acciughe, ed fiori di zucca, protagonisti del periodo tra primavera ed estate e chiaramente di prima qualità come ogni prodotto che presentiamo sui nostri tavoli.

La Pizza al Vapore “Leggera” è chiaramente la nostra provocazione più grande, nella quale il nome è l’antitesi di ciò che la vista ed il gusto, ma nulla altro possono notare. Su un palco colorato dalla crema di pistacchi la vera diva è la mortadella arrosto che danza amorevolmente con le scaglie di pecorino.

La nostra è ogni giorno al contempo sfida ed intesa, è voler dare il massimo sapendo che quello è ciò che meritano i nostri clienti, ed è ricevere lo stesso amore dato dalla passione per le cose che facciamo. Per questo non possiamo fare altro che invitarvi ad un assaggio in Open Taverna.

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.